A chi posso chiedere Aiuto?

Come posso scegliere il professionista giusto?

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra, tre professionisti con competenze diverse. Conoscere per poter capire come scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze e ai tuoi bisogni. Capire le rispettive competenze per rispondere meglio alla domanda: a chi posso chiedere aiuto?

Tra le professioni in campo psicologico o meglio che hanno a che fare con il benessere psicologico a volte si crea un po’ di confusione. Spesso arrivano nel mio studio pazienti che parlano di psicologo, psicoterapeuta o anche psichiatra senza conoscere la differenza. E’ estremamente importante invece sapere di cosa e di chi si occupano questi diversi professionisti.

Iniziamo quindi a fare un po’ di chiarezza.

Chi è il Dottore in Tecniche Psicologiche?

Il titolo di Dottore in tecniche psicologiche   si acquisisce dopo una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, un tirocinio post-lauream di 6 mesi e il superamento dell’esame di stato dopo il quale il professionista può essere iscritto all’albo degli psicologi sezione B.

Cosa può fare?

Il Dottore in Tecniche Psicologiche iscritto alla sezione B dell’Ordine degli Psicologi può svolgere diverse attività alcune in autonomia altre sotto la supervisione di uno Psicologo, altre in equipe. Opera in contesti sociali, organizzativi e nei servizi alla persona e alla comunità. Non può occuparsi in autonomia di sostegno psicologico, effettuare percorsi individuali tramite colloqui psicologici clinici né tanto meno psicoterapia.

Chi è lo Psicologo?

Il titolo di Psicologo si ottiene dopo aver conseguito la laurea Specialistica in Psicologia (laurea 3+2), aver effettuato un tirocinio post-lauream di un anno e aver superato l’Esame di Stato che dà il diritto di iscriversi all’Albo degli Psicologi sezione A. L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per poter lavorare ed esercitare l’attività.

Cosa può fare?

Lo Psicologo si occupa del benessere della persona, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Il suo campo di intervento è la psicopatologia e tutte quelle situazioni che possono essere fonte di disagio e di sofferenza.

Ha come obiettivo quello di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie e le istituzioni in particolari momenti di crisi e difficoltà.

Gli strumenti utilizzati sono il colloquio psicologico, la somministrazione di test, le tecniche riabilitative.

Chi è lo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che decide di iscriversi a una scuola di specializzazione di Psicoterapia di 4 anni.

Cosa può fare? Lo Psicoterapeuta si occupa del benessere psicofisico della persona e di tutte le situazioni patologiche e di disagio individuali, della coppia e della famiglia. Si occupa di accompagnare il paziente in un percorso di crescita personale ed emotivo.

Esistono diversi approcci ognuno con specifiche caratteristiche e strumenti. La differenza tra lo Psicologo Psicoterapeuta e il Medico Psicoterapeuta è che il medico può eventualmente prescrivere anche farmaci.

Chi è lo Psichiatra? Lo Psichiatra è un laureato in Medicina e Chirurgia iscritto all’Albo dei medici e che ha una specializzazione quadriennale in Psichiatria.

Cosa può fare? Lo Psichiatra si occupa dei disturbi mentali con una visione medica. Una delle sue competenze specifiche è la prescrizione di farmaci generici e psicofarmaci. Lo Psichiatra dopo una valutazione della sintomatologia valuta un intervento di tipo farmacologico e/o psicoterapeutico.

Adesso che abbiamo ridotto la confusione tra queste figure professionali che si occupano del benessere psicofisico della persona abbiamo qualche elemento in più per rispondere alla nostra domanda ” A chi posso chiedere aiuto?”.

Però mi permetto di dare un consiglio. Oltre a scegliere in base alle competenze e alla professionalità, condizione essenziale, un aspetto molto importante è sentirsi a proprio agio con il professionista a cui si chiede aiuto. Soprattutto se dobbiamo intraprendere un percorso di sostegno psicologico o una psicoterapia ascoltiamo ciò che proviamo. La creazione di una relazione empatica è fondamentale per la costruzione nel tempo di una relazione di fiducia. Una buona relazione è il primo passo per un buon lavoro insieme.


Dott.ssa Simona Veroni
Psicologa, Psicoterapeuta a Monza

AMBITI DI INTERVENTO

  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Stress
  • Disturbi psicosomatici
  • Difficoltà relazionali
  • Attacchi di panico
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.