• Home
  • Articoli
  • Psicoterapia di coppia: la crisi come opportunità!

Psicoterapia di coppia: la crisi come opportunità!

Lungo il percorso di ogni singola coppia può accadere di imbattersi in uno o più momenti di crisi. Perché è’ importante saper riconoscere il momento di difficoltà e rivolgersi ad un professionista?

Farsi aiutare può trasformare una crisi in un’opportunità di crescita individuale e di coppia. Infatti intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia spesso porta a capire che il primo step deve essere un percorso individuale. Perché? Perché a volte senza che ce ne accorgiamo buttiamo nella vita di coppia problematiche consce o inconsce che ci portiamo dalla nostra storia personale. Diventarne consapevoli e riconoscerne il senso può evitare di portarle poi nella coppia. Una volta fatto questo primo step è possibile intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia più consapevole. In altri casi la coppia porta già al primo colloquio difficoltà e motivazioni specifiche. Oppure è lo stesso terapeuta che comprende che ci sono alcune tematiche evidenti che portano la coppia a scontrarsi e generare la crisi, In questo caso si può proporre di iniziare con un percorso di psicoterapia di coppia per cercare di trasformare la crisi in opportunità e iniziare ad affrontarle insieme. Anche in questo secondo caso non è da escludere che durante il percorso di terapia di coppia si affrontino tematiche o si tocchino aspetti che possono portare uno dei due della coppia o entrambi al desiderio di approfondire questi temi individualmente.

La comunicazione nella coppia

Una delle tematiche maggiormente affrontate è la comunicazione: migliorare lo stile comunicativo della coppia è importantissimo perché permette di trasformare le parole in un linguaggio comprensibile ad entrambi. Più il linguaggio è reciprocamente comprensibile più la comunicazione è efficace e di senso. Questo è indispensabile per poter creare risorse e strumenti che aiutano a superare e trasformare i momenti di crisi. Inoltre concentraci sulla comunicazione riduce la possibilità di cadere nell’errore di costruirsi false aspettative sull’altro. Infatti più ci creiamo aspettative più aumenta il rischio di delusione e frustrazione, Affidarsi ad uno psicoterapeuta è importante perché grazie alla psicoterapia di coppia la crisi diventa opportunità, diventa occasione di crescita sia individuale che di coppia.


Dott.ssa Simona Veroni
Psicologa, Psicoterapeuta a Monza

AMBITI DI INTERVENTO

  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Stress
  • Disturbi psicosomatici
  • Difficoltà relazionali
  • Attacchi di panico
© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.